Care ricce, siamo qui oggi per raccontarvi ciò che nessuno ha avuto il coraggio di dirvi finora. Avete presente le teorie del complotto che vogliono rinchiudere i ricci in rigide tipologie di capelli ricci privandoli della loro naturale libertà di espressione? Bene, non cadete in questa trappola per turisti occasionali del riccio. Questo mondo è così vario e articolato che volerlo ridurre in quattro categorie è una forma di tortura nei confronti dei principi dell’estetica del riccio.

Il nostro credo può sintetizzarsi più o meno così: Tutti i ricci sono ricci ma ognuno è riccio a modo suo. Questo significa che non esistono quattro semplici categorie di ricci ma che esistono tanti tipi di ricci quante sono le persone ricce che abitano il pianeta. È per questa ragione che abbiamo deciso di non parlare di classificazione del riccio e sfidare il pensiero comune parlando di ricci specifici di persone vere. Perché i ricci, proprio come le persone, sono unici e come tali vanno trattati. Se non esistono due persone identiche, perché dovrebbero esserlo milioni di ricci? Ti aspettiamo in Ricceria a Padova per renderti orgogliosa dei tuoi capelli.

Riccio Sofia

Un finto amico del riccio definirebbe i capelli di Sofia come mossi e folti. Ma per noi il riccio di Sofia è molto più di questa grande scatola vuota. Il suo riccio è così morbido e arioso che sembra fatto di zucchero filato e il suo movimento è così dolce e armonico da far invidia alla miglior “Giselle” di Carla Fracci. Dietro la bellezza di Sofia si celano autentici segreti che noi vi sveleremo.

Ogni mattina in Arcella, quando sorge il sole, Sofia si sveglia e sa che dovrà agire più veloce dell’umidità o verrà increspata. Ogni mattina in Arcella, quando sorge il sole, il crespo si sveglia e sa che dovrà agire più veloce di Sofia o verrà idratato. Il segreto di Sofia? Donare volume alle radici senza appesantirle, i prodotti nutrienti ed idratanti sono i suoi fedeli alleati e compagni di numerose avventure.

Riccio Camilla

Voler a tutti i costi far rientrare i ricci di Camilla nel grande calderone del riccio dal diametro ampio sarebbe estremamente riduttivo. Dunque, no, noi non ci stiamo! Il Riccio Camilla presenta delle caratteristiche proprie che lo distinguono da tutti gli altri. L’aver preso consapevolezza della propria unicità ha permesso al Riccio Camilla di diventare l’oggetto del desiderio di ogni donna.

Niente di tutto questo sarebbe accaduto senza aver prima messo al tappeto pettini, spazzole e piastre in favore di mani e diffusore. Quella del Riccio Camilla è la storia di un riscatto, di un capello che dopo esser stato torturato da piastre e spazzole, ha scoperto di essere fino e fragile. Proprio grazie a questa scoperta, ha deciso di scalare senza paura e mettere a rogo tutti i pettini nemici.

Riccio Rita

Diciamolo subito, non tutti i boccoli sono ricci a spirale e non tutti i ricci a spirale sono Rita. Questo significa che il mio boccolo è diverso non solo da quello di Rita, ma anche da quello di Blake Lively (eh, già!). La peculiarità di questo riccio è quella di essere una chimera, un mito e una meta irraggiungibile se non per approssimazione. Nell’immaginario comune, possedere questi ricci è considerata una fortuna rarissima. La cosa divertente è che a crederlo sono soprattutto coloro che questi ricci li hanno ma non sanno di averli, come Blake Lively e Rita.

Noi siamo qui per dirvi che riccio si nasce, ma morbido, elastico e lucente si diventa! Dunque, occorre abbandonare gli amori platonici e non corrisposti che ci fanno solo perdere i capelli ed iniziare ad uscire con Monsieur Cheratina. Costui rinforzerà la struttura molecolare del capello e ti aiuterà anche a sistemare i bigodini sui capelli umidi per una piega perfetta e duratura. È quindi evidente che i matrimoni più felici sono quelli con prodotti a base di cheratina.

Riccio Marta

Che dire poi del riccio che più riccio non si può? Credere che questo riccio sia di stampo esclusivamente afro è una menzogna. Lo sa bene la francesissima Tina Kunakey e lo sa bene Marta, padovana doc. Cos’hanno in comune la fidanzata di Vincent Cassel e l’amica nostrana? I venti minuti di maschera in posa durante lo shampoo per contrastare l’effetto crespo. E il risultato è così sorprendente da non far rimpiangere a Marta la mancata condivisione di Vincent Cassel.

In conclusione, possiamo affermare con assoluta certezza che non esistono delle macrocategorie in cui far rientrare i nostri ricci, così come non esistono regole applicabili a tutti i ricci. Per questo, ogni riccio necessita di cure e trattamenti personalizzati per essere valorizzato al meglio. Bisogna diffidare del primo millantatore di turno che si improvvisa ricciologo e affidarsi ad un salone professionale e specializzato. È questo il significato del nostro inno “tutti i ricci sono ricci ma ognuno è riccio a modo suo”.