Una sana routine quotidiana ha per i nostri capelli lo stesso valore che la colazione ha per il nostro corpo: non è solo consigliata ma è fondamentale. Sarebbe impertinente da parte nostra pretendere di avere ricci e boccoli pubblicamente perfetti, se privatamente li maltrattiamo lavandoli nel fiume, asciugandoli in asciugatrice e pettinandoli con il forcone, non credete? E allora vediamo insieme in cosa consiste una sana e riccia routine.
Lavare con la giusta frequenza
Quanto spesso lavate i vostri ricci? Se la risposta è superiore alle due volte a settimana, allora non è l’ideale. Ebbene sì, non c’è modo migliore del lavaggio frequente per danneggiare il capello e far perdere forma ed elasticità al vostro riccio. Il segreto per ottenere un riccio perfetto? Dovremmo impararlo dai maestri pasticceri ed è racchiuso nell’arte della misura. Se Iginio Massari non si sognerebbe mai di raddoppiare le dosi di zucchero nei suoi dolci perfetti, perché noi dovremmo farlo con lo shampoo?
Ed esattamente come non tutti gli ingredienti sono materie prime d’eccellenza, non lo sono neanche i prodotti per capelli. Se prediligere shampoo specifici per capelli ricci non è poi così un segreto, i prodotti Ricceria sono un vero è proprio asso nella manica per vincere qualsiasi battaglia e texturizzare il capello rendendolo morbido, definito e brillante.
Asciugare con delicatezza
Se in estate lasciare i ricci liberi di asciugare all’aria aperta è un piacere di cui neanche il vento maestrale può privarci, d’inverno il rischio di una broncopolmonite è troppo alto anche solo per immaginare di poterci provare. Sul podio delle scoperte che hanno cambiato la qualità della vita dell’essere umano, subito dopo la lampadina e gli occhiali, troviamo il phon asciugacapelli.
Basta limitarne il calore e rispettare la distanza di sicurezza di circa 10 – 20 cm e, questo marchingegno dimostrerà di volerci bene come un figlio. Che dire poi del diffusore? Se usato correttamente ci permetterà di ottenere un volume smisurato senza seccare i capelli. E il modo migliore per non seccare il riccio è sempre quello di affidarsi ai prodotti giusti.
Pettinare con cura
Vade retro spazzola! Esatto, occorre fare molta attenzione al modo in cui si pettinano i capelli ricci. Meglio farlo quando sono ancora bagnati e non prima di aver applicato balsamo e maschera specifici per capelli ricci. Bandita la spazzola non ci resta che fare affidamento su pettini in legno a denti larghi per ridurre l’elettricità statica e rimuove delicatamente i nodi in favore di una maggiore definizione in fase di messa in piega. Ma se proprio non riuscite a stare lontano dalle vecchie spazzole, abbandonate almeno l’idea di utilizzarle su capelli asciutti, a meno che voi non vogliate compiere un ricciocidio premeditato e ammazzare la forma del vostro riccio.
Se l’importanza di una corretta routine per il benessere dei capelli è ormai chiara, non vi resta che scoprire quella dei prodotti della linea Ricceria: i più fedeli arricciatori sul mercato. Ti aspettiamo in Arcella, nell’unico e vero salone del riccio, per convertirti alle buone e ricce pratiche quotidiane.