8 marzo, Festa della donna: origine e storia
Nel 1908 in una fabbrica tessile americana,un gruppo di lavoratrici scioperano per alcuni giorni a causa delle condizioni inumane cui vengono sottoposte.
L’8 marzo il proprietario blocca le operaie all’interno della struttura impedendo loro di uscire..Accidentalmente divampa un incendio e le donne muoiono tra le fiamme.
In ricordo di questa tragedia la data 8 Marzo viene considerata come una giornata di protesta internazionale per il riconoscimento dei diritti delle donne.
L’idea di dedicare una giornata alle donne per rivendicare i diritti viene esposta alla conferenza internazionale delle donne socialiste avvenuta a Copenhagen.
Da qui la questione femminile comincia ad emergere e a richiedere attenzione da parte dei Governi.
L’8 Marzo 1909 viene celebrata in USA la prima giornata internazionale della donna chiamata comunemente come FESTA DELLA DONNA.
Da allora ogni anno in questo giorno vengono ricordate le conquiste sociali,politiche, economiche ma anche le discriminazioni e le violenze di cui nel mondo sono oggetto le donne.
La mimosa nel linguaggio dei fiori è legata a forza,femminilità ma anche libertà, autonomia,sensibilità ecc.. ecc….
Tutte caratteristiche e qualità che si sposano con la causa e con il genere femminile.
Tantissimi Auguri alle donne forti, che ogni giorno combattono tutti i piccoli e grandi ostacoli della vita. Alle donne deboli, che riescano a trovare la forza dentro di loro per sistemare quel che non va. A tutte le Donne, la vostra festa è oggi e ogni giorno!